La formazione in tempo di pandemia

di | 16 Dicembre, 2020

Siamo finalmente giunti alla fase conclusiva dell’anno, e in queste condizioni nemmeno sembra corretto farne un bilancio: lo scenario tuttora in corso, nella sua drammaticità, ha visto ridursi in molti colleghi quella spinta propulsiva che anima la vita professionale, la stessa spinta che porta allo sviluppo di nuove iniziative o alla nascita di gruppi come questo.

Per contro abbiamo fortunatamente assistito alla proliferazione di offerte formative di aggiornamento degli acustici, alcune anche molto valide, per di più con una progressiva riduzione dei costi orari a carico dei professionisti, e almeno di questo non possiamo che essere molto contenti. Le nostre iniziative non sono mai state in concorrenza con quelle dei formatori 24/7, ma anzi mirate esclusivamente alla collaborazione e alla crescita di tutti noi professionisti.

In questo spirito, credo estremamente democratico, vorremmo ripartire dall’ultima esperienza positiva (Lucca, in collaborazione con la Scuola Edile), ossia l’evento formativo sulla “Deroghe in acustica” che è alla terza replica, presumibilmente in gennaio.

Ma non finisce qui. Avendo ben chiara dai sondaggi elaborati in passato la domanda sugli argomenti di aggiornamento del gruppo, nell’intento di evitare la “tuttologia” vorremmo coinvolgere direttamente i colleghi sulle docenze relative alle nuove proposte di formazione che abbiamo elaborato in questi mesi di meditativo silenzio. Per questo motivo chiediamo di dare un’occhiata alla lista dei corsi che vogliamo attivare e non esitare a candidarsi per le relative docenze esprimendo la propria disponibilità con la compilazione di questo modulo Google.

A quanti vorranno dare una mano per rendere il gruppo ancora più grande e democratico, un grande grazie.

A tutti, i migliori auguri di Buone Festività, ma soprattutto di una serena ripartenza.

Luca Alfinito