Marzo 2020: come procedere

di | 17 Marzo, 2020

In questo momento è per tutti difficile “navigare a vista” nelle condizioni operative che possiamo gestire, visto che la situazione e il nostro senso civico ci impongono di sospendere gran parte delle nostre attività quotidiane e non solo la formazione.

Può essere produttivo, in questa fase, guardare comunque avanti e cercare di preparare le condizioni giuste per un corretto riavvio della normalità. A tal proposito è in corso di preparazione una mail al Servizio Qualità dell’Aria e Inquinamento Acustico della Regione Toscana affinché possano prendere preliminarmente visione e valutare possibili iniziative di formazione future, per ora ovviamente senza data né luogo. Ecco il testo della mail:


Buongiorno,
il Gruppo Acustici per l’Aggiornamento Permanente (GAAP) è un raggruppamento informale di Tecnici con esperienza pluriennale nel campo dell’Acustica Ambientale, iscritti al pertinente Elenco Nazionale (E.N.TE.C.A). Finalità del raggruppamento è condividere ed arricchire il bagaglio di competenze appoggiandosi ad Enti formativi accreditati (come disposto da Linee Guida per l’aggiornamento) per proporre eventi formativi in funzione delle competenze e delle esigenze dei vari componenti. A tal riguardo, in questa delicata fase di transizione da quarantena Covid-19 risulta difficile definire una calendarizzazione di eventi e i nominativi dei tecnici esperti coinvolti nelle docenze, in considerazione delle incognite sia sulla possibile estensione delle restrizioni di cui al DPCM 11/03/2020 sia sulle varie possibili reazioni soggettive alla lotta contro la pandemia (ad es. prolungando la quarantena per scelte personali): per ovviare a questa difficoltà abbiamo pensato di trasmettere, unicamente per vostra approvazione preliminare, alcune proposte di realizzazione di corsi di aggiornamento con i relativi titoli, complete di strutturazione e contenuti, in attesa di perfezionarne successivamente la richiesta e la conseguente realizzazione pratica
.”

Di seguito si allegano alcuni titoli. I primi elaborati, in coerenza con l’idea originale, sono:


Titolo n. 1
“Qualità acustica indoor. Standard tecnici e prescrizioni normative”
Cod. corso (da utilizzare per riferimento futuro): GAAP005-02020-0201

Titolo n. 2
“Materiali per l’assorbimento e l’isolamento acustico”
Cod. corso (da utilizzare per riferimento futuro): GAAP006-02020-0101


Si ringraziano al solito tutti per la presenza e per le mail di supporto che continuano ad arrivare. Il gruppo sta crescendo e, nell’ottica di vedersi quanto prima possibile, si invita a divulgare il nostro sito anche a colleghi interessati che non sono stati attualmente raggiunti dalla nostra mailing list.

Un abbraccio virtuale,
e un augurio di un sereno lavoro a tutti.

Luca Alfinito