Last call primo evento e progetti futuri

di | 5 Dicembre, 2019

Buonasera a tutti. Il lancio del primo corso, come tutti gli eventi pilota, è stato una scommessa. Nel giorno del compleanno del DPCM possiamo dire che la scommessa è vinta dal punto di vista delle iscrizioni (oltre 20, su una mailing list di circa 180 contatti!).
Grazie a tutti per aver creduto nel progetto; ovviamente resta ancora qualche ora per migliorare questo risultato, ed è ancora possibile iscriversi. Ricordo che l’evento avrà luogo domani 06/12 presso l’Agenzia formativa della CNA Livorno.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti generali sono stati siglati accordi con Enti di formazione operanti nelle province di Livorno, Lucca, Pisa, Grosseto e ultima arrivata Firenze. Adesso è davvero possibile muoverci con grande agilità praticamente su tutto il territorio Toscano e – latest news! – è arrivato un interessamento anche da Roma, dove potremmo avere una “spin off” e un punto di appoggio sulla Capitale.

Viste anche le numerose richieste pervenute via mail sono in fase di preparazione altri corsi, coinvolgenti gli altri ambiti di applicazione dell’acustica:

  1. acustica ambientale e impatto acustico
  2. la deroga nei cantieri e per le manifestazioni temporanee
  3. strumentazione e misure
  4. acustica forense e gestione del contenzioso
  5. acustica e adempimenti SCIA
  6. esposizione dei lavoratori alle emissioni sonore
  7. uso dei sistemi GIS in acustica
  8. acustica indoor, norma UNI 11532 e DIN 18041
  9. la gestione del rumore infrastrutturale
  10. la modellazione acustica

Abbiamo a tal proposito aperto sul sito una pagina dedicata, “Corsi”, in cui aggiorneremo lo stato di avanzamento delle proposte progettuali. Con preghiera di contribuire ad arricchire questa lista suggerendo argomenti e non esitando a proporsi per le specifiche competenze!

Ultima nota: per molti di questi argomenti stiamo cercando di organizzare dei workshop – tavole rotonde, della durata di 2/3 ore e ciascuna moderata da coordinatore referenziato, in modo che anche una discussione mirata dei gruppi di lavoro possa costituire oggetto di aggiornamento rientrante nel monte ore. Presto avremo riscontro di questa proposta presso l’ente di pertinenza.

Continuiamo a fare rete!